Sanatoria Fiscale
I cittadini americani residenti fuori dagli Stati Uniti sono tenuti a presentare la loro dichiarazione fiscale e a riportare le informazioni finanziarie agli USA. In caso di inadempimento è possibile mettersi in regola con penalità minime, o addirittura senza penalità, ad un costo ridotto usufruendo dei nostri servizi professionali. La nostra esperienza ci permette di risolvere tutte le problematiche, al fine di determinare se la procedura semplificata è la migliore soluzione.
Fare la dichiarazione dei redditi in America non implica dover pagare tasse in America ed infatti nella quasi totalità dei casi non ci sono ulteriori tasse da pagare negli USA ("US Resident living abroad”) debba pagare tasse in America. Infatti, Il fisco americano concede una deduzione forfettaria del reddito di circa 110.000 dollari (foreign earned income tax exclusion) e il beneficio del trattato Italia-America contro la doppia imposizione.
Procedure semplificate:
- per residenti negli USA (Streamlined Domestic Offshore Program)
- per residenti all’estero (Streamlined Foreign Offshore Program)
- Offshore Voluntary Disclosure Program (OVDP) Scaduto
Procedure standard
- Delinquent FBAR
- Amended tax return
La procedura semplificata comporta sanzioni al 0% (Zero) per i residenti all’estero e il 5% per i residenti negli Usa.
Bisogna sempre dimostrare che l’inadempienza non è volontaria (“NON WILLFUL”). Definito come condotta dovuta a negligenza, inavvertenza, o errore o condotta che è il risultato di un equivoco di buona fede dei requisiti della legge. L’IRS cercherà di determinare se vi è stata violazione volontaria e intenzionale dell’obbligo giuridico conosciuto (Known Legal Duty). L'onere di stabilire la volontarietà è a carico dell'IRS, che potrà determinare la volontà dimostrando che la persona conosceva i requisiti di segnalazione, ma ha scelto consapevolmente di non rispettarli.
La persona deve presentare fatti e circostanze specifici che hanno portato alla mancanza di conoscenza della legge.
La procedura copre i cittadini dalle sanzioni amministrative ma non tutela dall’azione penale in caso di accusa formale.
Chi è cittadino americano?
Persone fisiche detentrici di un passaporto degli Stati Uniti.
Come si diventa cittadino americano?
- Per nascita (“ius soli”) sul territorio USA
- Per acquisizione, genitori entrambi americani al momento della nascita
- Detentori di “Green Card”
- Prolungata permanenza (“Substantial Presence Test”)